top of page

Torta alla vaniglia Bourbon

Stando ad alcune fonti, il termine "torta" deriva dal latino tortus, participio passato di torquere, ovvero "piegare" o "avvolgere". La più antica ricetta di torta nota è la torta alla parmigiana, presente nel Liber de Coquina (XIII secolo), e comprende sei o più strati di ingredienti diversi.

Come sempre solo ricette provate e riprovate, perchè con tutte quelle che si trovano in giro, spesso alcune sono poco gradite al palato.

Le mie regole sono semplici: Prima di tutto utilizzo poco le creme, le torte devono essere leggere e si devono conservare almeno dieci giorni fuori dal frigorifero, secondo ingredienti genuini e terzo devono essere semplici.

Oggi una torta utile per una prima colazione oppure per un dopo cena, magari da accompagnare a un liquore oppure un passito, dipende dai vostri gusti.

PROCEDERE

In una zuppiera lavorate il burro con lo zucchero e quando sarà ben montato aggiungete i tre tuorli incorporandoveli perfettamente uno alla volta.

Unire la farina, la fecola e la vaniglia, aggiungete il lievito in polvere e a parte montate a neve i tre albumi.

Per ultimo mescolarli delicatamente al composto. Versarlo in uno stampo da ciambella, possibilmente con il buco centrale, imburrate e infarinate poi, mettete in forno caldo a 190 gradi per 40 minuti.


©2022 Luca Scainelli

bottom of page