top of page

Dim Sum dai Fratelli Ravioli a Milano

Il dim sum è un tipo di cucina della Cina meridionale, che comprende una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tè cinese. Yum cha è il termine usato per descrivere l'intera esperienza del pranzo, specie in cantonese moderno.

Metropolitana di P.TA Genova, ma ci arrivo in macchina.

Il locale da fuori sembra un semplice bar con tavoli tipo birreria e sgabelli alti, all'interno una vetrata separa lo spazio dove si preparano i ravioli da quello dove ti puoi sedere a mangiare, tutto è a vista.

Mi siedo mentre due signori -- uomo e donna -- si muovono in uno stato di ascetismo con Il susseguirsi di movimenti che sembrano danzare a ritmo lento e perpetuo, in grado di dare forma agli impasti colorati, immersi in una sorta di incanto.

I ravioli, fatti rigorosamente a mano sono tutti allineati: la forma è talmente perfetta che sembrano finti, i vari colori indicano il sapore attraverso il contenuto che può essere fatto di: maiale, funghi e cipolla - vitello e pomodoro - maiale, piattoni verdi e funghi - cavolo, spaghetti di soia e alghe - pollo, funghi e bambù - amido di patate, capesante, barbabietola rossa - carne di maiale alla brace, zafferano, amido di patate, tanto per fare alcuni esempi.

Mi vengono serviti nel classico contenitore per la cottura a vapore, a vederli una gran festa, che quasi non vorrei farli sparire in bocca, mi ricordano la tavolozza del pittore intento a dipingere un quadro, ma anche la semplicità del concetto di Zen: essenziale per natura.

La cottura a vapore è la migliore per quando non si vogliono disperdere le caratteristiche organolettiche dei cibi e in più produce alimenti leggeri e digeribili.

Ogni sapore è delicato e definito: nel senso che la capesante ha il sapore che deve avere così come percepisco lo zafferano e la barbabietola, i sapori non sono mai aggressivi, l'insieme del piatto mi ricorda un prato di fiori colorati.

Anche il riso ha lo stesso impatto e penso che sono nella terra del risotto alla milanese.

Questi Fratelli Ravioli mi sono serviti a capire la cucina orientale fatta di colori vivaci e sapori delicati a volte impercettibili che hanno un senso nel marasma alimentare di oggi.


©2022 Luca Scainelli

bottom of page