top of page

Una serata fra musica, poesia e libri, mancava solo il moscato di Scanzo


Schopenhauer sosteneva che la musica è un mezzo espressivo che ha lo scopo di dar voce alla vita intima.

Cosa c'è di più intimo nel ricordo delle persone che hanno segnato in modo indelebile la nostra vita e che sono lo stimolo per creare momenti di benessere per ricordarli attraverso la musica e i libri. Grazie ad Angela Grignani e Donato Giupponi ho partecipato con slancio ad una di queste serate.


Una serata di fine estate, la temperatura è di quelle che vorresti durasse per sempre, al chiostro dell'Hotel San Rocco nel cuore di Scanzorosciate in provincia di Bergamo per ricordare Luciano Scainelli.

I musicisti quando sposano uno strumento ne diventano parte e ne prendono anche il carattere, sarebbe curioso scoprire per quale motivo una persona dovrebbe suonare il fagotto, molti non sanno nemmeno dell'esistenza di questo strumento, eppure Fausto Polloni lo maneggia come fosse un modellatore di creta; il suono è potente, importante, grazie alla corposità del legno che ne modella il suono, poi l'oboe leggero e penetrante di Giuseppe Lo Preiato che fra un brano e l'altro illustra le esecuzioni per dare forma alla serata.


Maria Giusi Malito suona il flauto che pare sia lei il flauto, la facilità con cui lo fa suonare ne denota una assoluta padronanza, la semplicità è segnale di bravura sopra le righe.


Cosa dire del clarinetto di Raffaele Bertolini, una goduria per le mie orecchie che mi riporta sempre a quel materasso di Renzo Arbore che ha sdoganato mille anni fa questo strumento che prima era appannaggio degli addetti ai lavori.

DONATO E LUCA


Il bello della musica suonata e ascoltata dal vivo è che, nel momento in cui viene eseguita non c'è più, la prossima volta, lo stesso brano, non sarà lo stesso perché cambierà il contesto.

Il nostro corpo rimane impregnato di tutte le sensazioni che si sono sprigionate e allargate fra gli spettatori creando benessere che viene registrato nella nostra mente all'interno degli strati più profondi, nei cassetti preziosi.

Per concludere in bellezza ci voleva un bicchiere di moscato di Scanzo che qui è di casa e viaggia in tutto il Mondo.


Questa è la musica


©2021 Luca Scainelli


 


bottom of page