Il mondo del cibo, e non solo, visto attraverso una visione originale, senza filtri. errante del gusto libro
Quello che ho cercato di fare. Portare una visione insolita del mondo del cibo. Su queste pagine sono condensati i miei pensieri più profondi che riguardano tutto quello che ho vissuto fra ristoranti, osterie, cantine. Non solo cibo, il racconto di alcuni viaggi che mi hanno colpito, sempre con una visione lucida e indagatrice.
La ristorazione di oggi e quella che verrà , luoghi che si sono rivelati per quello che sono, ho cercato di raccontarli con lo sguardo di un bambino, quindi pieno di stupore. Penso che oggi siamo abituati ad avere tutto fra le mani attraverso il telefono che della funzione originale non ha più nulla. errante del gusto libro
Pensiamo di avere tanti amici quando in realtà siamo diventati più soli nascosti e finto-protetti da uno schermo che ci aliena, ci fa apparire quello che non siamo. Da qui l'esigenza di scrivere un libro. In questi giorni ne sto leggendo uno che quando è stato acquistato costava dodici lire è del 1912, nessuno l'aveva ancora letto perchè le pagine erano, per la maggior parte saldate, le ho dovute tagliare con un lungo coltello. Anche questo è stupore. I libri che ci fanno stare bene diventano tesori da costudire, solo attraverso la carta questo si più replicare. Cosa resterà fra cento anni di tutto il materiale digitale di questo anno, forse poco, o niente.
Il mio piccolo libro spero arrivi oggi nelle mani di chi è curioso, dei sognatori come lo sono io e poi nelle mani dei ragazzi che fra cento anni si siederanno a mangiare in un' osteria, nella speranza che nel frattempo non diventino come oggi i calzolai o le edicole. Sognatore come sono penso che oggi mio papà sarà il primo a leggere il libro, ne sarà orgoglioso, lo regalerà ai suoi amici celesti, lo consegnerà cavalcando la lambretta stellare, quella con cui portava a spasso mia sorella che lo abbracciava di riccioli al vento. Oggi al pranzo del mio compleanno sarà seduto a capo tavola.
©2025 Luca Scainelli