top of page

Come valuto tutti i prodotti e vini che assaggio. La guida per gli appassionati.

La degustazione è un'arte soggettiva, ma l'applicazione di un metodo strutturato può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza e apprezzamento per il cibo e il vino. Questo schema è in continua evoluzione, adattandosi alle mie esperienze e alle preferenze personali. Seguendolo e conoscendo i miei gusti potrete cercare di capire se i prodotti e i vini potrebbero piacere anche a voi. Valuto e assaggio

valuto assaggio

ASSAGGIO E VALUTO


QUASI BUONO

Faccio un esempio pratico. Se mi servono una pizza molto bella da vedere, morbida e profumata ma il pomodoro o la mozzarella è di scarsa qualità è chiaro che non la potrò premiare con il 30. Sarà valutata 20 anche se la parte dell'impasto era ottima.

valuto assaggi

BUONO

Se la stessa pizza fosse condita con prodotti di qualità avrebbe preso il 30 o addirittura il 40, dipende dai casi. Spesso succede che un ingrediente rovini il giudizio finale, come quando la pizza ben fatta, con pomodoro e mozzarella di qualità è rovinata da un' acciuga immangiabile.

valuto assaggi

MOLTO BUONO

Sempre continuando con lo stesso esempio. Se la pizza che ho appena descritto fosse condita con ingredienti di ottima fattura il voto potrebbe salire a 40.

valuto assaggi

QUALITA' SPECIALI

Non capita molte volte di dare il 50. Succede quando tutta la fase di lavorazione e rifinitura è curata nei dettagli con un ingrediente che spicca sui complessivi già di alta qualità.

valuto assaggi

RARO

Qui siamo di fronte a prodotti o vini difficili da trovare oppure piccole produzioni. Per fare un esempio di prodotto "raro" è la Zampanella (Borlengo) che si può trovare solo sull'Appennino modenese, nella versione che preferisco, -visto che ne ho assaggiate molte - quella che fanno a Montese vicino alla caserma dei Carabinieri, oppure il Pannerone, (Panerone), formaggio prodotto senza l' utilizzo del sale che io acquisto al Caseificio Carena a Caselle Lurani in provincia di Lodi. Raro può anche essere un buon caffè in grani che costa meno della metà di quello che un barista paga normalmente come nel caso di quello di Boasi, oppure l'estratto di tamarindo della Tassoni. Per il vino Pineau des Charentais nella versione Rayon Dorè invecchiato oltre 10 anni in fusti di rovere.

valuto assaggi

E' riduttivo esprimere i gusti personali utilizzando dei numeri, ma penso sia un buon metodo per cercare di farsi capire nel bene e nel male in un mondo in cui non si legge più e il livello di attenzione è sotto gli 8 secondi, inoltre dietro a una bella immagine spesso si nasconde del cibo mediocre.


Commenti


bottom of page