top of page

Le buone regole di un Gentleman partono dal letto.

Alla scoperta delle buone maniere che, un po' dimenticate, servono a favorire il buon vivere quotidiano. Da oggi, quando avrò l'ispirazione giusta, parlerò delle "buone maniere" nell'ambito privato e quello pubblico parlando di Gentleman.

Il letto del gentleman
Letto a baldacchino del gentleman

Lastre di sughero e pelli di animali, non c'era posto per distendersi, gli uomini dei Nuraghi, 3000 anni fa, dormivano in piedi e non vedevano l'ora che la luce del nuovo giorno baciasse le pietre, poi, l'uomo incominciò a inventarsi modi più comodi per riposare.

Leonardo disegnò un letto rotondo che ricorda avventure amorose ma privo della possibilità di orientamento.

gentleman
Letto comodo

L'attività che si svolge durante il sonno è fondamentale per un giusto equilibrio corpo/mente, per questo motivo curare i dettagli può essere un bel modo per favorire il vivere sano.

Per questo motivo da oggi voglio scrutare le regole del Gentleman, partendo proprio dal letto, ottimo coadiuvante del sonno, e propinatore di sogni; nei quali accade di tutto, spesso poi si dimenticano ma servono a mantenerci vivi, sono parte integrante del nostro essere un impasto di materia e spirito: ma poi lo spirito cos'è? qualcuno l'ha mai conosciuto?.

letto del gentleman
letto

Ciò che chiamiamo letto è composto da molti e diversi elementi : una base di supporto ( comunemente chiamata rete, benché il termine sia in disuso e sia stato sostituito dalle doghe), un materasso, i cuscini, il mobile letto, una testiera, a volte una pediera e poi la biancheria. Se ci si sofferma a pensare il letto è il punto più importante della nostra casa, qui finisce ed inizia la giornata quindi deve essere impeccabile.

Ma vediamo come dev'essere il letto perfetto. La posizione del letto deve essere verso una parete ( possibilmente rivolta a nord) ben solida non frontale alla porta o ad una finestra, inoltre la camera da letto deve essere lontano dalla porta d'ingresso per dare sensazione di sicurezza.

cuscino del gentleman
cuscino

Il maschio deve dormire sul lato verso la porta per fare da scudo alla donna. Anche se viviamo tempi di "inversione dei ruoli" o peggio ancora di omologazione sessuale: penso che in tutte le coppie, anche in quelle che una volta erano "velate", c'è sempre quello che ha il compito di proteggere, fare da scudo, cosi come, viceversa, c'è chi ha il dono "dell'accoglienza" - prerogativa femminile - e rara.

"L'arena che solcherà il mio carro" , parafrasando Ovidio, non è certezza di accettazione. Molti uomini si accontentano di un culetto tornito o un seno prosperoso, a volte svuotando il portafoglio. Ma questo è un altro discorso.

Gentleman
Camera del gentleman

L'altezza del materasso dev'essere non meno di 24/30 cm, completato da un topper di 12cm , imbottito in piumino e piumette, ma anche di crine di cavallo, super traspirante per garantire una temperatura perfetta tutto l'anno ed eliminare facilmente l'umidità.

Passiamo ora ai materiali per le lenzuola: il cotone ( i migliori sono il sea island cotton o il percalle), il lino(proveniente dal nord est della Francia o dal Belgio), la seta Mulberry ( quella del gelso). Scegliere tessuti come seta o lino sono sicura garanzia per la loro caratteristica di termoregolazione.

COME FARE IL LETTO

La mattina il letto deve essere lasciato sfatto per almeno 15 minuti aprendo la finestra: uno studio della Kingston University di Londra, ( le nostre nonne già lo sapevano), dimostra che il naturale ricircolo d'aria disperde l'umidità accumulata nei tessuti riducendo la proliferazione degli acari.

Il copri materasso e il lenzuolo sotto devono essere tirati, senza pieghe ( se ci butti sopra una monetina deve rimbalzare). Il lenzuolo sopra va rimboccato solo ai piedi come se si stesse confezionando un pacchetto, ripiegando il tessuto agli angoli su piega diagonale, facendo attenzione ad avere la stessa quantità di tessuto ( circa 30 cm) sotto ogni lato, la balza va rivolta verso l'esterno. In alternativa, nella stagione fredda potete optare per il sacco copripiumino.

Ma quanti cuscini mettere oltre i due guanciali ( rigorosamente in memory o piuma) : potete scegliere tra lo stile minimalista (2 cuscini), lo stile scacchiera ( 3 cuscini) , lo stile random( 4 cuscini), lo stile a cascata( 5 cuscini) l'importante è che sia tutto coordinato.


Ed infine runner si o no? Personalmente non mi piace ma se optate per metterlo deve essere assolutamente in cachemire.


©2023 Luca Scainelli

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page