top of page

Amarsi un po', volersi bene, ogni giorno partendo dalla colazione.

colazione

Io che di amor proprio ne ho da vendere non ritorno in un bar la cui colazione non soddisfi  i miei requisiti. La tazza deve essere muta ( senza sponsorizzazioni), il cappuccino ben fatto, cremoso - quante volte il latte rimane sul fondo, sopra la schiuma, due corpi estranei. Latte incandescente. Dovrebbe essere servito con una bandierina con scritto: pericolo ustioni.


Si chiama "tostatura" e non "bruciatura" il passaggio di calore che rende il caffè commestibile. Quanti riescono a berlo anche quando è bruciato? Molti, a vedere certi bar molto frequentati. Si nutrono dell'idea, del gesto, come i fumatori seriali che gettano sigarette appena accese, non sentono più il gusto è una questione di abitudine.


La brioche difficilmente si trova a base di burro, quella sfogliata croccante, saporita. Sembrano tutte "addomesticate", senza sapore per non disturbare, ci si abitua anche al sapore di quelle surgelate, cotte nel forno: a riconoscerle per primo è il naso, poi sono tutte uguali, spolverizzate da zucchero a velo.


©2025 Luca Scainelli

Commenti


bottom of page