top of page

Austria. Strada Alpina del Grossglockner: un'esperienza indimenticabile tra cielo e terra.

Austria
Austria

Inaugurata nel 1935 e dichiarata monumento nazionale austriaco nel 2015, la Strada alpina del Grossglockner è un autentico capolavoro di ingegneria stradale, caratterizzato da 36 suggestivi tornanti, che conserva ancora oggi il suo fascino originario. Lunga poco meno di 50 chilometri, sale a un'altitudine massima di 2.571 metri all'Edelweissspitze, la strada attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri in Austria, area cui hanno trovato habitat naturale la fauna tipica alpina come marmotte, caprioli, camosci, grifoni e aquile reali.


Lungo la strada, i visitatori possono godere di numerose attrazioni turistiche come il Museo Haus Alpine Naturschau, con mostre dedicate alla natura. Seguendo la Stichstraße, una deviazione dalla strada principale, si raggiunge il punto più elevato della Großglockner Hochalpenstraße. Da questo spettacolare punto panoramico, la vista abbraccia a 360 gradi oltre 30 cime montuose che superano i tremila metri di altezza, compreso il versante settentrionale del Großglockner. 


Da non perdere La "mostra di automobili e moto più alta del mondo", presso il centro visitatori situato sulla Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, a un'altitudine di 2.369 metri. A partire da metà giugno 2024, questa manifestazione si arricchirà con due nuove e coinvolgenti esposizioni, che celebrano l'innovazione, la storia e la sostenibilità nel mondo dell'automobilismo e delle due ruote.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page