top of page

Germania. Romantische Strasse, un viaggio tra castelli da fiaba e villaggi medievali.


Castello di Neuschwanstein in Germania
Castello di Neuschwanstein in Germania

Fra castelli e villaggi che sembrano usciti da una fiaba, avvolti in atmosfere tipiche del romanticismo tedesco si snoda la Romantische Strasse, un itinerario di 460 chilometri che attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg.

germania

Füssen, la città più alta della Baviera con il suo affascinante centro storico e le maestose montagne che le fanno da sfondo, segna il limite meridionale di questa romantica strada. E’ una tappa ideale per la sua vicinanza al castello delle favole per eccellenza Neuschwanstein, uno dei simboli della Baviera, che fu commissionato dal “re delle favole” Ludwig II di Baviera. Si narra che Neuschwanstein abbia ispirato Walt Disney e sia stato utilizzato come modello per il castello del celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959).


Si prosegue per Landsberg am Lech, incantevole borgo situato sulle sponde del fiume Lech e tra l'incrocio della romana Via Claudia con l'antica Via del Sale. Questa cittadina conserva intatte le sue atmosfere medievali grazie alle imponenti fortificazioni e torri che caratterizzano il suo panorama. A pochi chilometri ecco Ausburg, con una storia lunghissima che affonda le sue origini al 15 a.C.: da visitare il Duomo che risale ai primi del ‘900, la Piazza del Municipio, St. Anna che ha rappresentato il cuore della riforma protestante Luterana e la sua strada principale, Maximilianstraße. 


Feuchtwangen è una tappa importante per i viaggiatori che percorrono la Strada Romantica tedesca. Situata nella regione Franconia, parte settentrionale della Baviera, questa cittadina medievale vanta un fascino antico e un'atmosfera unica. Il suo cuore pulsante è la Marktplatz, la piazza del mercato, dove si possono ammirare case a graticcio e il municipio del XVI secolo. 


Guidando verso nord, ai margini rinomata stazione termale di Bad Mergentheim si colloca Il castello di Weikersheim, magnifico esempio di architettura rinascimentale tedesca. Caratteristico il giardino barocco, che appare ancora oggi secondo i lavori fatti in origine e disposto sul lato sud del castello secondo il modello francese.


Würzburg è la località più a nord della Romantische Strasse, e la sua fama è dovuta principalmente alla monumentale Residenz, la residenza dei principi-vescovi dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità, all'Università e alla produzione del vino. Da visitare la fortezza Marienberg, il Duomo romanico e il Municipio.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page