Alessandro Lochi si racconta

La Mondina - Lamondina Lions - La petite Mondina

Risotto alla barbabietola e Gorgonzola con verdurine in tempura


È difficile concentrare in un articolo tutto il mondo di Alessandro Lochi.

La sua esperienza va al di la dell'immaginazione più fervida, nella narrazione della sua storia fa diventare semplici anche le situazioni più complicate che però gli sono servite per diventare uno chef-imprenditore, figura rara nell'ambito della sua categoria, che sa unire la bravura alla concretezza perché, come mi dice, alla fine del mese, quando si tira la riga il segno deve essere il più.

Risotto al baccalà mantecato con bisque di crostacei e polvere di olive nere


Troppi miei colleghi non sanno fare di conto, questo scatena tutta una serie di problematiche che spesso porta a dover fare ristorazione senza la serenità necessaria per esprimere il massimo dalla propria cucina.

Risotto cacao e pere


Questo è solo uno dei tanti temi che affronta durante il racconto della sua vita e dove viene fuori tutta la sua capacità di apprendere un lavoro fra i più difficili, perché come dico sempre: l'artista generalmente può vivere di rendita dopo aver scritto un libro, dipinto un quadro oppure una scultura che diventano eterne, il cuoco si deve mettere ogni giorno in discussione perché anche il piatto meglio riuscito svanisce per sempre pochi istanti dopo essere stato messo in tavola.

Alessandro unisce l'attenzione per la materia prima che sa esaltare nel rispettarne le caratteristiche alla concretezza del fare.

Risotto al latte con groppino lodigiano e raspadura


Il rispetto del prodotto che non va stravolto e soprattutto utilizzato vivo, no a effetti speciali da incantatore di serpenti, no ad additivi miracolosi, si alla fantasia negli abbinamenti come l'ardire di organizzare una cena con piatti abbinati ai fiori o ad un risotto al cacao e pere.


Qui i risotti che sono seguiti alla serata-racconto con Alessandro Lochi.

La bellezza dell'impiattamento corrisponde alla bontà di questi risotti preparati utilizzando per ognuno brodi diversi.

Tortino di pasta frolla riso e crema pasticcera


Ogni risotto accompagnato da un vino diverso, sempre alla ricerca di emozione e con la passione che si evince dall'ascoltare quanto segue su tutte le piattaforme di podcast.


Alcuni argomenti:

La Brasa - Trippa - Molino dorino - Ippodromo di Milano - Ligresti - Gran visconti Palace - Dolce & Gabbana - Maestro di casa - Inter - Milan - J-Ax - Z1000 - Ponte di legno - Antica cascina zappa - Alcatraz - Londra - Tonezza del Cimone - Corrado G60


©2021 Luca Scainelli





Lascia un messaggio

Via Roma, 9 Songavazzo BG 

Copyright © 2021 by Errante del gusto

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito