top of page

Vi presento la giuria del contest Students' Creative Food che avrà il compito di stabilire la squadra migliore fra cucina e sala della gara ospitata a Sondalo in Valtellina.

Stasera la cerimonia di chiusura con più di centocinquanta partecipanti. Presidenti, sindaci, appassionati, qualche curioso, gli sponsor che hanno creduto nel progetto di Marco Cimino, concorrenti e accompagnatori saranno coinvolti nella cena di chiusura nella quale si saprà chi ha vinto del Students' Creative Food.

Students' Creative Food
LUCA SCAINELLI

Sondalo in un pomeriggio qualsiasi. Students' Creative Food. Mentre scrivo, non molto lontano dalle cucine, Pierpaolo Magni, organizza la brigata, Giuseppe Maroni, il maître, organizza le sale in modo che sia tutto in ordine. Ma adesso i miei amici di viaggio. Parto dall'anfitrione che tutto segue, come una piovra.

Luigi Gandola, presidente di giuria e patron del ristorante “Salice Blu” di Bellagio.

Students' Creative Food
LUIGI GANDOLA

Luca Mozzanica, executive di “Villa Lario Resort” di Mandello Lario.

Quanta bravura concentrata in un uomo, si capisce parlandoci che ne sa molto ma non lo fa pesare all'interlocutore. Sta lavorando per prendersi la prima stella Michelin sul Lago di Lecco. Mi ha insegnato a fare la pizza in casa.

Students' Creative Food
LUCA MOZZANICA

Filippo Valsecchi, campione del mondo di pasticceria anno 2024.

Il ragazzo che tutte le donne vorrebbero sposare, o almeno avercelo come amante, come amico. I dolci sono precisione assoluta, non si può barare e lui conosce i segreti di tutto ciò che può trasformare della materia prima semplice in qualcosa di complesso per regalare sorrisi attraverso una pasta sfoglia, un pan di spagna, una meringa, resa sublime da quattro granelli di sale, un cannoncino ripieno di crema alla nocciola, una veneziana, una bisciola.

Students' Creative Food
FILIPPO VALSECCHI

Mauro Bolis, esperto d’immagine e già direttore de “Hotel Griso” di Malgrate.

La vita sorride ai gaudenti, lui è un buongustaio della vita, se fosse arrivato prima di Adamo avrebbe staccato la mela e l'avrebbe mangiata in un boccone. Tanto lavoro nel mondo della comunicazione l'hanno portato a girare il Mondo, scia, mangia, gli piacciono le auto fuoriserie e a bere il caffè sale nelle baite sopra Bormio.

Students' Creative Food
MAURO BOLIS

Camilla Panzeri, restaurant manager

L'uomo, senza la donna non è nulla, o poco ci manca. Lei, paziente, segue Luigi come un ombra benefica, ne governa l'esuberanza, trasforma la tempesta in rugiada. Incanala lava incandescente per raffreddarla piano piano.

Students' Creative Food
CAMILLA PANZERI

Giuseppe Caspani, direttore ristorante “Sassella” di Grosio

L'eleganza fatta a uomo. Lui è un attento osservatore di tutto quello che arriva prima del cibo, un' arte quasi dimenticata come la galanteria, il corteggiamento, insomma l'abbellimento dei gesti e del buon gusto che non guasta mai, nemmeno in cucina. Adora i suoi figli.

Students' Creative Food
GIUSEPPE CASPANI

Giulio Ingrosso HR manager "Blu Hotels"

La rivincita di un ragazzo che si è fatto da solo, dal Mezzogiorno d'Italia alle zone di montagna e lagunari, porta la capacità di insegnare la via ai ragazzi che la vogliono intraprendere. Un amante della mescolanza fra tutto ciò che è liquido.

Students' Creative Food
GIULIO INGROSSO

©2025 Luca Scainelli

Comments


bottom of page