Peanut Butter Creamy Salted — Trader Joe’s Manhattan
Le arachidi arrivano dal Sud America — Perù, Brasile, origini incerte. Gli esploratori portoghesi le portano in Africa nel 1500, gli schiavi africani le introducono nel Nord America nel 1700. Per secoli restano cibo povero, da circo e da baseball. La svolta arriva nel 1884 quando Marcellus Gilmore Edson brevetta la prima forma di burro di arachidi, macinando le arachidi tostate fino a renderle una crema. Kellogg ci costruisce sopra una dieta, i militari americani lo portano in guerra, i bambini lo spalano sul pane con la marmellata. Oggi vale 800 milioni di dollari l’anno solo negli Stati Uniti.
Questo di Trader Joe’s è da arachidi non sbollentate — e si sente. Al naso è dolce, in bocca è salato. Il profumo e il sapore di buccia di arachidi è una sorpresa: non l’aroma piatto che ti aspetti, ma qualcosa di più grezzo, più vero. Mediamente persistente.
In cucina è materia prima versatile: si spalma su pane e dolci, entra in un condimento per insalate o carne, diventa base per un pesto. Si adatta e si esalta ovunque lo metti. $2.49 da Trader Joe’s, 675 6th Avenue.
di Luca Scainelli – Errante del Gusto
Quintessenza
Il punteggio va da 20 a 60. Scopri il sistema di valutazione nell'archivio editoriale di Errante del Gusto.
Vai a Quintessenza →Newsletter
Ricevi la Newsletter di Errante del Gusto
Editoriali esclusivi, assaggi e curiosità solo per iscritti. Due volte al mese.