top of page

Errante del gusto 2023 Scoppiettante - Ecco tutte le novità

Con una mano si guarda indietro, con l'altra si guarda al futuro, che è già qua.

Luca visto con gli occhi di Fulvia Mendini

 

Le "cià-cià" sono due zucchette rotonde piene di sassolini o grossi semi, e un manico, si scuotono, e fanno un rumore sabbioso.

Con questo suono voglio iniziare il 2023 anticipando tutte le novità ai lettori che ormai da tre anni seguono l'errante del gusto, nato per dare sfogo alla mia passione per il buon cibo e approdato a qualcosa di molto più complesso e intrigante.

Vediamo di cosa si tratta, vi invito a lasciare la vostra mail per essere aggiornati tempestivamente su tutte le nuove iniziative.

Aperitivo all' Osteria

 

MANDIBOLA

Da oggi l'appuntamento del Martedì avrà un nome ben preciso, "MANDIBOLA" il motivo è molto semplice, questa parola mi ispira simpatia e racchiude un sacco di significati, non solo gastronomici.

Tutte le settimane quello che mi ha colpito maggiormente nel mio girovagare fra osterie, cantine, caseifici, panifici, hotels, insomma ovunque mi porti la mia voglia di scoprire bellezza, che poi coincide con la bontà.

Le lenticchie con il cotechino in segno scaramantico

 

Con il nuovo anno Errante del gusto diventa anche osteria. Pochi posti, solo per appassionati, immersi in un'atmosfera unica, ovattata, quasi fiabesca. Non si diffondono fotografie per essere "sorpresi" come quando, da ragazzi, si davano i primi baci, in poche parole si vuole lasciare spazio all'incanto.

Si servono solo prodotti di altissima qualità partendo dagli Scarpinocc de Par (Ripieno di pane e formaggio).

Oltre a preparare il famoso casoncello, originario del paese di Parre - che per chi non lo sapesse si trova in Alta Valle Seriana - provincia di Bergamo, si preparano tagliatelle con una ricetta - segreta - che permette di mangiarle senza il condimento.

Stuzzicare l'appetito e la mente

 

Tutto preparato in casa con materie prime di qualità per garantire la riscoperta dei sapori che ormai si stanno perdendo.

Ampio spazio alla selezione di formaggi e salumi "Rari", come il Bettelmatt e la Coppa al Prosecco.

Le scopine per spazzare via l'anno vecchio

 

Anche il vino è ricercato fra quelli più "nascosti", che bisogna andare a cercare, chi li produce è spesso schivo con un carattere burbero, lontano dai riflettori e concentrato sul prodotto.

Prediligo chi fa di testa propria seguendo l'andamento più o meno favorevole dell'annata.


Qui si possono acquistare gli Scarpinocc de Par, le nostre tagliatelle (essiccate), i condimenti che produciamo senza conservanti ne additivi, risotti, l'arrosto (con ricetta rivisitata), e tutto quello che trovate a questo indirizzo.

Lo zafferano deve riposare

 

Il blog è quello che uso per raccontare, attraverso le parole scritte, un po' in disuso e che per me sono fondamentali.

Il blog nella forma parlata arriva ogni Venerdì con contenuti anche esclusivi realizzati solo per il podcast.


Si parte alla fine di marzo con i corsi di cucina, e mangiata finale.

In una sera si possono scoprire i segreti, per esempio, di come si prepara un buon risotto. Se piacerà aggiungeremo altre date.

Un servizio molto importante riguarda l'organizzazione di eventi - matrimoni, feste aziendali, compleanni, battesimi, ricorrenze - tutto all'insegna dell'altra qualità.


Si chiama catering a domicilio e vi permette di ricevere pasti completi direttamente a casa, dovete solo preparare la tavola, riscaldare e mangiare.


Per le persone più esigenti si cucina anche a domicilio.




©2022 Luca Scainelli

bottom of page