top of page

Settecani

Luca Scainelli

7 mar 2023

Cantina Settecani nasce nel 1923, nell’omonima frazione di Castelvetro di Modena.

I valori della cooperazione, la qualità della produzione.

Cantina Settecaninasce nel 1923, nell’omonima frazione diCastelvetro di Modena. Qui, un gruppo di 48 viticoltori ha unito le forze per dare vita a quella che oggi è una delle più storichecooperative vitivinicoledel territorio emiliano.


100 anni dopo, la nostra Cantina riunisce150 soci: una vera e propriafamiglia di famiglieche lavora 400 ettari di vigneto e raccoglie circa 50.000 quintali di uva all’anno: una produzione che rappresenta al meglio latradizione vinicola emiliana, daiLambruschi, primo fra tutti ilGrasparossa, alPignolettoe alTrebbiano.



I vini Cantina Settecani sonodistribuitie sempre piùapprezzatiepremiatiin tuttaItaliae in diversipaesi estericome Giappone, USA, Norvegia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Cina e Taiwan.


Nell’affrontare le sfide dell’innovazionee dellasostenibilità, guardiamo al futuro con lo spirito delle origini: unagrande famigliache lavora insieme per crescere e offrire ai mercativini accessibili e dagli elevati standard qualitativi.

Il nome Settecani

Il nome della nostra Cantina deriva dalla localitàSettecani, frazione diCastelvetro di Modena, cuore del territorio di produzione delLambrusco Grasparossa.


Il toponimo risale addirittura al XII secolo e unaleggendane racconta le origini. Si narra che un giorno sette uomini intenti al lavoro si siano lasciati andare a esclamazioni blasfeme di fronte al passaggio di una processione religiosa. La punizione divina per questo comportamento fu quella di essere trasformati in cani.


 A ricordare questa leggenda, sull’antica facciata della cantinasono scolpiti i musi di sette cagnolini.


 

bottom of page