top of page

Ogni Venerdì vado a Pagina69 e dintorni zizzagando in libreria.

Da domani un nuovo appuntamento "errante" il mondo dei libri attraverso il "carotaggio" come insegnano due illustri scrittori. Ogni venerdì qui sul blog.

Il Metodo

E' una sorta di carotaggio applicata ai libri e secondo Herbert Marshall Mc Luhan, sociologo, filosofo, critico letterario e professore canadese per decidere se comprare o meno un libro, un metodo infallibile è quello di aprirlo e leggerlo a pagina 69. Se quella pagina piace, molto probabilmente piacerà anche il resto del libro.


Perché proprio la pagina 69?

L’inizio di un libro non è significativo del suo contenuto. Nei primi paragrafi l’unica preoccupazione di ogni autore è quella di catturare a tutti i costi l’attenzione dei lettori. Una volta arrivati a pagina 69 i fuochi d’artificio dovrebbero essere ormai terminati, e la narrazione dovrebbe aver cominciato a muoversi con le proprie gambe. Sono queste le situazioni nelle quali l’abilità di uno scrittore si fa evidente… sempre se ci sia! Collocandoci a pagina69 inoltre, essendo ancora abbastanza vicini al principio, non corriamo il rischio di rovinare eventuali sorprese o colpi di scena.

Se eventualmente la pagina sessantanove non ci dovesse piacere ci affideremo allo scrittore inglese Ford Madox Ford che affermava "Apri il libro a pagina 99 e leggi. ti verrà svelata la qualità di tutto il testo".


©2022 Luca Scainelli

bottom of page