top of page

Da O' Vittorio di Recco. L'eredità dei sapori in un libro.

Qui nasce la famosa focaccia di Recco, condita con formaggio filante fa ingolosire il mondo. Libro

Libro
Libro

Poi ci sono le misteriose e magiche "sette erbe" che costituiscono il "preboggion" da tritare:

  • cicerbita

  • talegua

  • pimpinella

  • dente di cane

  • borragine

  • bietola

  • prezzemolo

Come sarebbe bello trovare ristoratori che si dedicano alla raccolta delle erbe commestibili per metterle nei ravioli o nelle salse.


Si può sognare tempi in cui "Da O Vittorio" si giocava a bocce, si beveva buon vino e si gustava la cucina della Marinin che preparava piatti di stagione con prodotti dell'orto.

Libro
Libro

Nel libro trovo tante situazioni che oggi sono state rese impossibili, dalla burocrazia e dall'illusione del rischio zero, come se nel vivere non esistesse la fatalità, vanificando "il sogno" che dà forza e coraggio di osare per costruirsi un futuro migliore -qualcuno la chiama pazzia-.

Libro
Libro

Il piacere dei giovani camerieri che finivano di lavorare alle tre, quattro di notte, e avevano ancora l'energia per andare al night a Rapallo, proseguire la nottata, fare la colazione e presentarsi al lavoro puntuali alle otto del mattino.

Il mito del dopoteatro, in piena Belle Époque, fatto di spuntini notturni, preparati dagli osti recchesi per facoltosi signori in arrivo da Genova in carrozza.

Libro
Libro

I due "giganti buoni" Gianni e Vittorio, hanno assorbito e rielaborato la sapienza di quattro generazioni, dai tempi in cui il pesce veniva servito fritto o bollito fino a riproporre piatti che altrimenti sarebbero stati dimenticati come i corzetti, cuculli, panisse dando vita ad una tavola popolare e aristocratica.

Sogno gli anni cinquanta, quando da O Vittorio, alla chiusura si spostavano i tavoli e si incominciava a ballare a ritmo di Mambo, Cha Cha Cha, Rumba e Calypso.

 

Da O' Vittorio

Renzo Tebano

L'eredità dei sapori

Editore De Ferrari

©2023 Luca Scainelli

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page