top of page

Al castello di Novara sarò ospite della regione Piemonte per una grande anteprima.

L'appuntamento al Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospite per tre giorni della Regione Piemonte.

Dal 15 al 17 aprile torna a Novara Taste Alto Piemonte 2023, con protagonisti i vini di oltre 50 produttori del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.


La più grande manifestazione dedicata alle eccellenze vinicole dell’Alto Piemonte andrà in scena al Castello Visconteo Sforzesco, tra banchi di assaggio e masterclass.


Saranno oltre 50 i produttori che presenteranno le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte tutelate dal Consorzio, attraverso i banchi di assaggio. Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC saranno gli ambasciatori della grande vocazione e tradizione vinicola delle colline racchiuse tra Alpi e Lago Maggiore. Qui le varietà autoctone, nebbiolo in primis, accompagnato da vespolina, croatina e uva rara trovano la loro espressività favorite da un microclima unico e da straordinari suoli vulcanici.

Questo insieme di fattori naturali e umani costituisce l’unicità del terroir dell’Alto Piemonte, in grado di donare vini di grande qualità e finezza. Il programma vedrà anche cinque masterclass in programma, quattro dedicate esclusivamente all’Alto Piemonte e una in collaborazione con il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, curate da Ais Piemonte.

La manifestazione si strutturerà su tre giorni, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile, e sarà aperta al pubblico, operatori di settore e stampa.

La giornata di sabato dalle 11:00 alle 15:00 sarà riservata agli operatori di settore. A seguire, dalle 15:00 alle19:00, si aprirà al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle h. 15:00 e alle h. 17:00) dedicate alle diverse zone vinicole dell’Alto Piemonte, curate da Ais Piemonte.

La domenica operatori e wine lovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata(dalle 10.00 alle 19:00). Due le masterclass in programma, alle 14:00 e alle 17:00. Lunedì 17 aprile la manifestazione sarà aperta a tutti dalle 9:30 alle 17:00, con una masterclass dedicata alle ore 14:00.



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page